SmartCity

Firma accordo con la Fundacion Metropolitana di Buenos Aires

Un nuovo ponte tra l’Argentina e l’Italia si è costruito a Buenos Aires, dove la Fundación Metropolitana e Smart City Instruments hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare progetti congiunti nel campo delle politiche pubbliche e dell’innovazione urbana.
Alla firma erano presenti il CEO di Smart City Instruments, Alfredo Sguglio, il presidente della Fundación Metropolitana, Gastón Urquiza, il Direttore dei Progetti, Nazareno La Gamba, e il Direttore dell’Osservatorio delle Politiche Pubbliche, Facundo Villar. L’obiettivo dell’intesa è promuovere soluzioni digitali e metodologiche per affrontare le sfide della gestione urbana, con un approccio orientato alla sostenibilità e alla qualità della vita nelle città del futuro.
Erano presenti inoltre, Noemi Lomanno e Salvatore Bellantoni, i due borsisti vincitori del progetto: Cultura Innovazione Internazionalizzazione per lo sviluppo sostenibile, organizzato dall’associazione Eccedenze Creative, dallo spin off SCI e dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) e promosso dalla Regione Calabria.

L’accordo segna un nuovo passo verso una rete di collaborazione transnazionale che coinvolge università, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di costruire città sempre più intelligenti, inclusive e sostenibili.

Torna in alto