Nell’ambito del Cluster “Territori Intelligenti” del Progetto Habilitas 2024, promosso dall’IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana) e finanziato dalla Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS/MAECI), otto imprenditori, accademici e professionisti provenienti dall’America Latina hanno partecipato a una visita di studio dedicata all’Agenda Urbana Cosenza-Rende. Questa iniziativa rappresenta una delle più ambiziose operazioni di rigenerazione urbana della Calabria, con l’obiettivo di trasformare l’area Cosenza-Rende in un modello di città sostenibile e competitiva, secondo i principi delle smart cities.
Durante l’incontro con i responsabili della Strategia Urbana Sostenibile del Polo Urbano Cosenza-Rende, i partecipanti del Cluster, coordinato dallo spin-off Unical Smart City Instruments, hanno approfondito le metodologie e gli obiettivi del progetto. Nel 2019, i responsabili scientifici di Smart City Instruments, il dott. Alfredo Sguglio e prof. Natale Arcuri del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’Unical, hanno formulato le linee guida per gli interventi “smart” dell’Agenda Urbana, sottolineando come per poter effettivamente costruire luoghi intelligenti è necessario adottare un approccio multidisciplinare e integrato che parta non dalla tecnologia quanto piuttosto dai bisogni dei cittadini, della città e dagli obiettivi che si vogliono perseguire.
Gli ospiti dell’America Latina sono stati ricevuti dall’Assessore all’Urbanistica del Comune di Cosenza, Pina Incarnato, e dal consigliere delegato del Sindaco Franz Caruso ad Agenda Urbana, Francesco Alimena. L’Assessore Incarnato, nel dare loro il benvenuto, ha illustrato la situazione urbana della città, suddivisa tra il centro storico e la parte nuova, e gli interventi cui l’Amministrazione ha dato corso per riqualificare la città.
Nel dettaglio della descrizione del programma è poi entrato Francesco Alimena che ha ricordato il carattere di programma multilivello complesso di Agenda Urbana il cui obiettivo è quello di promuovere un piano di sviluppo che includa anche la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
L’Agenda Urbana Cosenza-Rende si fonda su tre pilastri strategici: innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e inclusione sociale. L’obiettivo è ottimizzare i servizi pubblici, promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare le risorse culturali e ambientali del territorio, trasformando Cosenza e Rende in un modello di smart city di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale.
Il Dott. Angelo Macilletti, Direttore delle Relazioni Internazionali di Smart City Instruments, ha presentato gli obiettivi del Progetto Habilitas e ha illustrato ai partecipanti le dinamiche dei “territori intelligenti”, soffermandosi sul potenziale di innovazione tecnologica applicato allo sviluppo urbano.
Sebbene il progetto sia ancora in fase di sviluppo, la visita di studio ha offerto ai partecipanti un’opportunità per comprendere come l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile passi dalla reale partecipazione dei cittadini. I tirocinanti hanno acquisito competenze che potranno applicare nei loro Paesi d’origine, contribuendo alla creazione di ecosistemi urbani e rurali più intelligenti e sostenibili.
Il Progetto Habilitas, inserito nel Foro PYMES dell’IILA e coordinato dal Dott. José Luis Rhi Sausi, rappresenta da anni un modello virtuoso di cooperazione tra Italia e America Latina, promuovendo lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di strategie innovative per una crescita sostenibile dei territori.